La Notte Petrupalisa e i suoi protagonisti

manifesto_notte_petrupalisaNOTTE PETRUPALISA Il 18 agosto al borgo di Pietrapaola paese avrà luogo la “Notte petrupalisa”: una serata caratterizzata da diversi eventi di cultura e spettacolo tra tradizione e innovazione. Rinomati personaggi di origine pietrapaolese si esibiranno o mostreranno le proprie opere. Sarà un’occasione importante per poter dare un volto ai nostri artisti – che spesso conosciamo solo tramite mass media e internet – ma servirà anche a poter riaccendere le luci nelle case del borgo, riaprire i portoni e riportare la vita nelle strade. Il panorama artistico-culturale della manifestazione è ampio e vario, in modo da attrarre l’interesse di gente di ogni età e di gusti differenti: sarà dunque anche un’occasione per potersi ritrovare insieme, come una volta, nelle piazze del paese. Oltre alla nostra banda musicale, parteciperanno alla serata:

Il maestro ELIO DE LUCA (pittore)
eliodelucaÈ nato a Pietrapaola, Cosenza, nel 1950 ma si è trasferito a Prato giovanissimo, dove si è diplomato presso la Scuola d’Arte Leonardo da Vinci. La sua prima mostra personale risale al 1972 a Prato, ma negli anni successivi ha collaborato con molteplici gallerie di varie città italiane ed estere e le sue opere sono entrate a far parte di prestigiose collezioni pubbliche e private. In particolare: Nel 2003 il Comune di Firenze gli ha dedicato una personale al Palagio di Parte Guelfa e una delle sue opere è stata acquisita dalla Pinacoteca Regionale. Nel 2006 le sue opere sono al M’ARS di Mosca e al Foreign Art Museum di Riga, in Lettonia; poi a Palazzo Strozzi a Firenze e presso i Musei Civici della città di Lecco. Nel 2007 è stato chiamato ad affrescare la Chiesa di San Bartolomeo a Scampata (Fi). Lo stesso anno è presente all’Artist Istanbul Art Fair di Istanbul, in Turchia e a El Museo Culturale De Santa Fe’ New Mexico USA. Negli ultimi anni intrapreso un’intensa attività espositiva negli Stati Uniti d’America: ha esposto al Washington Convention Center di Washington DC, al Miami Beach Convention Center di Miami e al Boca Raton Gallery Centre, in Florida. Per saperne di più consultare il sito:http://www.eliodeluca.it/ _____________________________________________________________________________________ Giovanni Mazzei (baritono)
giovannimazzei Il baritono Giovanni Mazzei è nato a Pietrapaola ma si è trasferito giovanissimo a Prato, dove oggi vive. Ha studiato presso la Scuola di Musica di Prato e Firenze, qui in particolare con il baritono Rolando Panerai. Dopo aver vinto diversi concorsi a livello nazionale il suo percorso artisticolo lo ha portato a recitare in ruoli in cui egli viene apprezzato anche per le sue capacità di cantante attore, ricoprendo ruoli chiave come Don Giovanni, Figaro o Rigoletto. Ha lavorato con direttori come Riccardo Muti, Zubin Metha, Roberto Abbado e Lorin Maazel e con registi come Luca Ronconi, Dario Fo, Franca Valeri, Rolando Panerai, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Gino Landi e molti altri. Per saperne di più consultare il sito: http://www.giovannimazzei.com/ _____________________________________________________________________________________ Giuseppe Oppedisano (attore)
oppedisano21Giuseppe Oppedisano ha sempre voluto fare l’attore, come minimo fin da quando, all’età di otto anni, si trovò sul palco per la recita scolastica. Da quel momento il percorso non è stato lineare: l’università (si è laureato in Scienze Politiche) fatta lavorando di notte, la preparazione professionale con diversi maestri (tra cui nella bottega di Gassman). Decisivi, a suo dire, e formativi in ogni senso, sono stati i nove anni trascorsi a Firenze, sognando il cinema. Poi arrivarono le prime “comparsate” e la gavetta fatta in teatro. La svolta venne nel 1994, quando Monicelli gli affidò la parte del puglile Taddei nel film “Cari fottutissimi amici”. In seguito ha interpretato diversi ruoli: il Canaro della Magliana, Penteo Re di Tebe, William Shakespeare, Oreste, Eracle, Agamennone, San Francesco da Paola. Oggi vive a Roma. Per saperne di più consultare il sito: http://www.giuseppeoppedisano.com/index2.php?p=1 _____________________________________________________________________________________ Raffaele De Dominicis (pianista)
de-dominicis1Ha studiato al conservatorio di musica “S. Giacomantonio” di Cosenza ed esercita l’attività di pianista in Germania. _______________________________________________________________________________