Casarecce al ragù.
Difficoltà: MINIMA
Preparazione e cottura: 40 MINUTI
Ingredienti per 4 persone: 400g di casarecce, 150g di lonza di maiale, 100g di polpa di agnello, 50g di carne trita di agnello, 50g di carne trita di vitello, 100g di olio extravergine di oliva, 600g di pomodoro pelato passato, 100g di pecorino calabrese, 5g di aglio, 20g di cipolla, 10g di peperoncino fresco, 20g di vino rosso (possibilmente di Cucco), prezzemolo, basilico, sale.
Procedimento: In un tegame mettere a riscaldare l’olio e far rosolare aglio, cipolla e peperoncino. Aggiungere la carne macinata, la carne di agnello e la carne di maiale tagliata a bocconcini. Rosolare il tutto. Sfumare con il vino rosso ed aggiungere il pomodoro passato. Finire di cuocere a fuoco lento, aggiustando di sale e aggiungendo prezzemolo e basilico. Cuocere le casarecce in abbondante acqua salata. Scolare al dente e saltarle in padella con il ragù ed abbondante pecorino grattuggiato. Servire nel piatto con una foglia di basilico fresco.
Lagane e ceci.
Difdicoltà: MINIMA
Preparazione: lunga, almeno DUE ORE E MEZZA
Ingredienti per 4 persone: 150g di ceci, 100g di pancetta fresca di maiale, 50g di cipolla rossa, 150g di pomodori maturi, 100g di olio extravergine di oliva, 200g di finocchietto di timpa (selvatico), 330g di farina di semola di grano duro, 175ml di acqua, alloro, aglio, sale.
Procedimento: Lasciare i ceci ammollo in acqua tiepida per almeno 12 ore (è più semplice metterli a bagno la notte precedente). Scolarli e lavarli. Sbollentare il finocchietto e tritarlo. Costituire il fondo con olio, cipolla, pancetta ed alloro, aggiunger i ceci con l’acqua del finocchietto e lasciare cuocere per almento 2 ore. A cottura quasi completa aggiustare di sale ed aggiungere il finocchietto fresco tagliato grossolanamente. Preparare il soffritto con olio, peperoncino, aglio schiacciato e pomodori spellati e tagliati concassè. Lasciare cuocere per 10 minuti a fiamma dolce e poi unire i ceci. Spegnere al termine la fiamma. Per le lagane (dal greco laganon): impastare la farina setacciata con acqua ed una presa di sale. Lasciar riposare per circa 30 minuti. Ricavarne delle tagliatelle larghe 1 cm e lunghe 3 o 4 cm. Cuocere le lagane al dente e terminare aggiungendo i ceci. Lasciare riposare per quanche minuto e servire con del finocchietto tritato fresco e dell’olio extravergine di oliva crudo.
Pasta e fagioli alla tijella.
Difficoltà: MEDIA
Preparazione e cottura: circa 3 ORE
Ingredienti per 4 persone: 200g di fagioli borlotti secchi, 250g di pasta a tubetti o simile, 150g di cotenna di maiale, 150g di pomodori freschi, 20g di olio extravergine di oliva, 20g di sedano, 20g di cipolla rossa, sale, peperoncino.
Procedimento: lasciare per una notte i fagioli ammollo in acqua fredda, scolarli e versarli in un tegame di terracotta (‘a tijella). Coprire con acqua fredda, aggiungere la cotenna precedentemente pulita, la cipolla e il sedano tagliati grossolanamente. Lasciare cuocere a fiamma dolce per circa 2 ore, nel frattempo scolare e tagliare finemente la cotenna. Aggiustare di sale. Soffriggere in olio l’aglio schiacciato ed il peperoncino, aggiungere i pomodori a pezzettini e la cotenna e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Togliere l’aglio ed aggiungere il soffritto alla salsa di fagioli. Cuocere la pasta nella tijella insieme al sugo di fagioli e completare il tutto con l’olio extravergine di oliva. Lasciare riposare un pò e servire in tavola con l’aggiunta di olio e peperoncino (se necessari).
Spaghetti alle alici.
Difficoltà: MINIMA
Preparazione e cottura: 30 MINUTI
Ingredienti per 4 persone: 350g di spaghetti, 80g di acciughe dissalate, 10g di capperi, 80g di olive nere, 20g di pangrattato, 30g di olio extravergine di oliva, 10g di formaggio parmigiano grattuggiato, 10g di aglio, 5g di peperoncino, 100g di prezzemolo, sale.
Procedimento: in una padella grande far riscaldare l’olio ed aggiungere un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino. Aggiungere i capperi precedentemente immersi in acqua per far perdere loro il sale. Tagliare a pezzetti le acciughe e versarle nella padella insieme alle olive snocciolate. Dopo aver fatto cuocere gli spaghetti al dente, saltarli in padella con la salsa, il pangrattato, il prezzemolo ed il formaggio.