Frittata ‘e ‘sparagi
Difficoltà: MINIMA
Preparazione e cottura: 20 MINUTI
Ingredienti per 4 persone: 8 uova grandi, 20og di grana, 400g di asparagi selvatici, 50g di olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: Immergere per circa mezz’ora gli asparagi in acqua abbondante e sale. Asciugarli, mondarli e ricavarne le punte. Scaldare in una padella l’olio e rosolare le punte con un pizzico di sale. Nel frattempo, in una ciotola, rompere le uova e aggiungere il grana. Mescolare il tutto e versare il composto sugli asparagi, avendo cura, durante la cottura, di staccare i bordi della frittata dalla padella. A metà cottura girare la frittata.
Frittata di cipolla.
Difficoltà: MINIMA
Preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone: 9 uova, 400g di cipolla rossa, 50g di formaggio grana macinato, 50g di olio extravergine di oliva, sale.
Procedimento: pelare ed affettare a julienne le cipolle. Nel frattempo scaldare l’olio in una padella antiaderente, aggiungere le cipolle, salare e lasciare cuocere per circa 20 minuti, mescolando frequentemente per non farle attaccare. In una ciotola rompere le uova ed aggiungere un pizzico di sale ed il grana macinato. Mescolare il tutto e versare il composto sulle cipolle. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Muovere la frittata dai bordi per staccarla e poi rigirarla nella padella. Far cuocere per altri 5 minuti e servire con un contorno di cipolla fresca con olio e sale.