Prepariamoci a un autunno movimentato e interessante, e proprio a casa nostra. Infatti dal 9 al 16 ottobre 2012 si svolgerà a Pietrapaola il primo “Incontro europeo” coordinato dal Comitato per il gemellaggio di Pietrapaola e dal Freundeskreis Pietrapaola di Warstein. Il nostro paese ospiterà una delegazione di rappresentanti e cittadini di Warstein, a cui siamo legati da gemellaggio, ma la novità è che per la prima volta parteciperanno anche esponenti delle altre due città gemellate a Warstein: Saint Pol (Francia) e Hebden Royd (Inghilterra). Al momento si contano circa un centinaio di adesioni – persone che soggiorneranno da noi, sia in albergo che in famiglia.
A Warstein a coordinare le attività tra le diverse città è il WEF (Warsteiner Europafreunden, Amici europei di Warstein), un’associazione di cittadini a cui si appoggia però anche l’amministrazione. Il comitato del WEF è costituito da membri che rappresentano le città gemellate (due per ognuna di esse): per Pietrapaola sono Pietro Vitale e Francesco Capalbo.
L’idea di partenza è quella di realizzare ogni anno un incontro di carattere europeo. Warstein Pietrapola, Saint Pol e Hebden Royd intendono così intensificare i loro rapporti e incentivare la cooperazione . Si lavorerà assieme tramite l’operato delle associazioni e delle amministrazioni, dando vita a progetti comuni (e comunitari) nell’ambito della scuola, dello sport, della cultura e della formazione giovanile.
Il nostro sindaco Luciano Pugliese si è recato questo fine settimana (26-29 maggio) a Warstein in occasione della Schützenfest (festa del tiro a segno), su invito del sindaco di Warstein Gödde; qui ha avuto modo di parlare con gli altri sindaci e di discutere i dettagli dell’incontro europeo di ottobre, a Pietrapaola: ciascuno di loro ad esempio, si è impegnato a realizzare un video, così da fare conoscere agli altri territorio e attività della propria cittadina.