Il sindaco Luciano Pugliese, una delegazione comunale e una rappresentanza del comitato per il gemellaggio Pietrapaola-Warstein sono oggi partiti per Warstein su invito del sindaco della cittadina tedesca Manfred Gödde.
L’invito non riguarda solo Pietrapaola, ma anche le altre cittadine gemellate con Warstein (Saint-Pol, Wurzen, Hebden Royd ) ed è divenuto ormai di rito: ogni anno in questo periodo a Warstein si festeggia la Schützenfest o “festa del tiro a segno” (in molti paesi tedeschi è la manifestazione più importante dell’anno, e sicuramente la più legata alla tradizione) e Gödde ne approfitta per invitare i sindaci e i rappresentanti delle varie città gemellate per un incontro collettivo.
Quest’anno l’organizzazione e la coordinazione degli eventi legati alle città partner è affidata all’associazione Warsteiner Europafreunde o WEF. In allegato il programma, purtroppo per il momento solo in lingua tedesca.
Il punto culminante della festa del tiro a segno, a cui parteciperanno anche gli ospiti esteri, è tra sabato e domenica, con la sfilata di costumi d’epoca e l’elezione di un “re del tiro a segno”, che resterà in carica per tutto l’anno.
Il programma del nostro sindaco seguirà dunque quello ufficiale, con piccole aggiunte, es. è previsto un incontro con i cittadini pietropalesi oggi venerdì 25 maggio dalle 19:00 in poi alla pizzeria 2000.
Programma del WEF in lingua tedesca, maggio 2012: flyer-deutsch-1
Per il programma della festa del tiro a segno, in lingua tedesca, clicca qui