Manifesto pubblicato nell’agosto 2009 sull’approvazione di una delibera che riguarda il PSC (piano regolatore).
“I primi (terreni) saranno gli … ultimi,
e gli ultimi saranno … i primi”
Cittadini,
i nostri amministratori continuano a gestire il Comune con il collaudato metodo del favoritismo (agli amici) e del dispetto (per gli avversari) creando nella popolazione di Pietrapaola un “clima di silenzio e di paura”.
Ma noi non stiamo zitti e, coerentemente col ruolo che la legge ci assegna informiamo l’opinione pubblica che
I consiglieri del gruppo di maggioranza, nella seduta del 31.07.09, hanno esaminato le “ osservazioni dei cittadini in merito all’adozione del Piano Strutturale Comunale” (Piano Regolatore) ed espresso i seguenti pareri sulle istanze di alcuni proprietari di lotti e di fabbricati:
-fabbricato Pugliese Domenico: formalmente accolto ma sostanzialmente negato;
-fabbricato Spatafora Faustino: formalmente accolto ma sostanzialmente negato
-terreno eredi De Simone: negato
–lotto Mazza, di fronte piazza Warsthein,: negato
–lotto, diciamo Bucarelli: negato
che, a nostro avviso, avevano tutti i requisiti per essere accolti.
I motivi di un tale comportamento, devono essere ricercati nel solo fatto di voler lasciare il segno con chi non si è del tutto “allineato” alla linea politica della maggioranza, visto che sono fuori luogo le “ridicole argomentazioni” addotte dall’ing. Felice che ha risposto in Consiglio alle osservazioni dei cittadini.
Per quanto attiene al lotto Mazza, a dire il vero, una “argomentazione valida” forse c’è: il fabbricato avrebbe arrecato un “danno” alla “vista panoramica” dell’abitazione del Sindaco” , come pare, si sia lasciato scappar di bocca qualcuno, nei mesi scorsi.
Nella stessa seduta consiliare, è stata rigettata anche la richiesta del Vescovo di ripristinare a servizi l’area antistante la chiesa, importante e necessaria non per i …suoi, ma per i …nostri bisogni. “Spazio ce ne è a sufficienza…..” è stata la risposta, ed “anche la scuola, ….non ha bisogno di nulla”, ha sentenziato l’ingegnere.!
Noi siamo di parere diverso e siamo altresì convinti che quanto deliberato costituisce un gravissimo episodio di spudorato favoritismo, atteso che il terreno di fronte alla chiesa, destinato a servizi, a partire dal 1976 (adozione del primo Piano regolatore) e confermato tale nella “variante” del 1988) è stato,quasi tutto, trasformato in edificabile e di completamento, solo perché acquistato da un privato che si è poi candidato nella lista del Sindaco e che oggi siede nei banchi della maggioranza !!!
E , “Dulcis in fundo” … chiudiamo con il terreno del “campeggio”, tanto caro al consigliere Mazziotti, il grande,: ha cambiato destinazione perché sono cambiati i … padroni; è edificabile e di “completamento” anzi, meglio, dato che su esso i nostri amministratori hanno voluto elargire una ulteriore generosità , aumentando l’indice di volumetria da 1,3 a 1,5 mc/mq!!!
Il Movimento Civico
“L’Altra Pietrapaola”