Contiunua il dialogo di amicizia e cooperazione tra Pietrapaola e Warstein. Una delegazione di pietropalesi si è recata questa settimana a Warstein per rinnovare i vincoli di gemellaggio che uniscono le due comunità.
La visita ha previsto alcuni incontri con i concittadini residenti in Germania e la inaugurazione del dono del Comune di Pietrapaola alla città di Belecke: un manufatto in ferro battuto, rappresentante un olivo, che ha trovato posto a Belecke, in piazza Pietrapaola. Dopo i ringraziamenti, la rappresentante locale Elke Bertling ha condotto la nostra delegazione ai padiglioni della Schützenhalle, dove insieme hanno concluso la serata festeggiando il “561 Sturmtag”.
La delegazione comunale si è intrattenuta più volte durante la visita sul tema della scultura. L’olivo è l’albero che maggiormante indentifica la nostra terra, un dono quindi carico di significati. Anche dei costi la delegazione non ha fatto mistero: 10.000 Euro. Sarebbero fondi concessi dal presidente della Provincia di Cosenza, dopo che, si afferma, sia la Regione Calabria che la Comunità Montana non avrebbero consentito alla richiesta di denaro. La spesa è stata giustificata così: 2000 Euro circa valore del materiale, più IVA, più costi di trasporto, più intrinseco valore artistico…
… Che, secondo me, non è però misurabile in questi termini: è il mercato che determina il costo di un oggetto e non, arbitrariamente, chi lo fa, sia che si tratti di un oggetto d’arte che di un prodotto di artigianato locale.
Il tema dei costi riguarda però anche la cittadina di Belecke, che ha provveduto ai lavori di preparazione della base con un costo aggiuntivo di circa 4000 Euro.
Tutte spese, quelle nostre e loro, a cui si poteva trovare una soluzione diversa: da anni la comunità europea finanzia programmi di gemellaggio internationale con programmi ad hoc. Unica condizione è la presentazione di un progetto valido. Si sa, infatti, che Provincia, Regione e Comunità Montana non hanno più, in tempi di federalismo fiscale e di crisi, la manica larga, per cui i pochi fondi che una amministrazione riesce a racimolare andrebbero spesi con più oculatezza, per esempio migliorando le infrattustrure scolastiche.
E proprio la scuola sarà uno dei temi della prossima trasferta, durante la quale il Freundeskreis Pietrapaola ha intenzione di presentare i lavori congiunti di alunni pietropalesi e di Warstein. L’associazione ha approfittato degli incontri per rendere noto che la prossima visita di cittadini tedeschi nel nostro paese si terrà dall’8 al 17 ottobre. L’organizzazione del viaggio prevede: tratta in autobus fino a Colonia, volo Colonia-Bari, autobus Bari-Pietrapaola. Il volo costa 205 Euro, l’albergo tra i 35 e i 45 Euro a mezza pensione, mentre i costi per l’autobus saranno a carico del Freundekreis. Un invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati.